Polenta Valsugana un aiuto in cucina

Oggi vi parlo di Polenta Valsugana, un vero e proprio aiuto in cucina per chi come me ama sperimentare sempre nuove ricette. La polenta è da sempre un alimento molto in uso soprattutto nelle stagioni più fredde; non appena la temperatura scende di qualche grado e sul mercato cominciano a comparire i primi funghi, la polenta con il sugo di funghi, presentata nella sua versione più classica come piatto unico o sotto forma di antipasto, fritta o grigliata, è sicuramente uno dei piatti più apprezzati del periodo.

*** post sponsorizzato***

polenta valsugana un aiuto in cucina preparazioni dolci salate

Polenta Valsugana un aiuto in cucina per preparazioni dolci e salate

Cosa fare però se il tempo è tiranno e non ci permette di prepararla nel classico paiolo di rame come vorrebbe la tradizione? Ecco che lo storico marchio Polenta Valsugana ci viene in aiuto proponendoci un ottimo prodotto pronto in soli 8 minuti, perfetto per poter gustare un’ottima polenta in pochissimo tempo.

La sua versatilità in cucina è il punto di forza della Polenta Valsugana; noi siamo abituati ad abbinarla ai classici sughi della nonna (con il ragù, con i sughi di cacciagione o con i funghi) ma in verità può essere impiegata in mille modi diversi e in tutte le stagioni. A questo proposito vi invito a visitare la sezione ricette del sito omonimo: troverete tante idee per nuove preparazioni, dalle più tradizionali alle più innovative, tutte da sperimentare. Io ho intenzione di provare a breve la Zuppa inglese di polenta: adoro questo semplice dolce casalingo e non appena ho visto la ricetta sul sito sono rimasta folgorata. E’ davvero invitante: con i suoi classici colori è una gioia per gli occhi e lo sarà sicuramente anche per il palato. I tradizionali savoiardi sono stati sostituiti da fette di polenta aromatizzati con l’alchermes e anche nella crema è presente la polenta, in sostituzione alla farina. Questo lo rende un dolce adatto anche ai celiaci.

Prima di lasciarvi alla consultazione del sito di Polenta Valsugana vi lascio alcune mie idee velocissime da provare:

  • Cuocere la polenta e ricavarne tante palline; passarla nel parmigiano grattugiato o nella paprika e servirle insieme agli aperitivi.
  • Preparare delle crocchette di polenta; inserire un dadino di mozzarella e servirle ancora calde.
  • Per i bambini: una volta cotta versarla in stampini a forma di animaletti o di fiori e servirla calda, velata da una salsa al formaggio.
  • Come antipasto: grigliata con sughi di carne, di pesce o di funghi
  • Tagliarla a fette e alternarla a fettine di gorgonzola; aggiungere dello squacquerone, del gorgonzola tagliato a tocchetti, spolverizzare con Parmigiano grattugiato e passare in forno.

Buona #polentavalsugana a tutti!

Vs. affezionatissima

Lu