Dispenser per conservare le erbe aromatiche

Cari lettori,

oggi voglio parlarvi di un piccolo oggetto che ho acquistato giorni fa su Amazon: il dispenser per conservare le erbe aromatiche di Tescoma. Si tratta in pratica di un piccolo contenitore all’interno del quale vengono messe le erbe aromatiche che vogliamo conservare in congelatore in modo da averle sempre a disposizione.

dispenser conservare erbe aromatiche

Il dispenser si compone di tre parti:

  • un cilindro all’interno del quale vengono inserite le foglie delle erbe aromatiche che vogliamo conservare;
  • lo stantuffo che ha la funzione di pressare le erbe affinché, una volta congelate, diventino un unico blocco da tagliare o grattugiare;
  • il coperchio microforato.

Una volta riempito ha un ingombro di circa cm 11 x cm 5 (cm 7 nella parte più larga).

Il suo utilizzo è semplicissimo: una volta lavate le erbe aromatiche che si vogliono conservare, si prendono le foglie e si inseriscono all’interno del cilindro pressandole bene. Non serve asciugarle perché il coperchio in fondo è dotato di piccolissimi fori che permettono la fuoriuscita dell’acqua in eccesso. E’ consigliabile utilizzare solo le foglie; togliere quindi tutti i rametti, soprattutto quelli del rosmarino o del timo.

In cima al dispenser ci sono due piccoli fori che hanno un duplice uso; oltre a delimitare la capienza massima, possono essere utilizzati per sfilare i rametti, ad esempio quelli del rosmarino; gli aghi rimarranno all’interno del cilindro.

Una volta raggiunta la capienza massima non rimane altro che conservare il dispenser nel congelatore; al momento del bisogno basterà toglierlo con un paio di minuti di anticipo per permettere allo stantuffo di scorrere senza problemi. A questo punto le erbe potranno essere tagliate con un coltello oppure grattugiate utilizzando una Microplane Zester.

dispenser conservare erbe aromatiche utilizziIl dispenser per conservare le erbe aromatiche mi è piaciuto perché:

  • è comodissimo per avere sempre in freezer una scorta di erbe aromatiche con le quali arricchire i piatti;
  • prende poco posto ma riesce a contenere le foglie di un mazzo di prezzemolo;
  • ha un prezzo piccolo piccolo: costa solo € 5,90 !!! (prezzo Amazon); questo ci permette di acquistarne uno per ogni tipo di erba senza prosciugare troppo il portafoglio! Potete anche realizzare dei mix di erbe da utilizzare per insaporire le varie preparazioni.

Per acquistarlo questo è il link di acquisto: Dispenser per erbe aromatiche.

Nota Bene: in questo articolo trovi dei Link Affiliato Amazon. Acquistando attraverso questi link io riceverò una piccola percentuale che non influisce minimamente sul prezzo d’acquisto. 

 

 

 

 

 

Un altro valido modo per conservare le erbe aromatiche così da averle a disposizione tutto l’anno è l’essiccazione: per acquistare un buon essiccatore ti suggerisco di leggere il mio articolo L’essiccatore per frutta e verdura: un utile elettrodomestico in cucina