Storie di piatti e territori: l’ebook

Ebook Storie di piatti e territori
la copertina dell’ebook “Storie di piatti e territori”

Storie di piatti e territori: l’ebook

Finalmente, dopo mesi e mesi di attesa, è arrivato il gran giorno e l’ebook “Storie di piatti e territori: 50 scritti che raccontano la Toscana attraverso la tavola” è stato ufficialmente presentato ieri a Firenze presso Palazzo Strozzi Sacrati dall’ assessore regionale alle Attività produttive e al Turismo Stefano Ciuoffo. L’ebook si propone di far conoscere la Toscana enogastronomica attraverso di racconti legati alle ricette; sono arrivate in redazione oltre 150 scritti e non è un caso che la persona che più di ogni altra ha ispirato i vari racconti sia stata proprio la figura della nonna. Questo giusto per farvi capire quanto la cucina toscana sia una cucina di casa, legata alle tradizioni e al concetto di famiglia; panzanella e minestra di pane sono state le ricette più riprodotte e nella loro eguaglianza sono comunque diverse tra loro perché in ciascuna di esse gli autori hanno riportato un pezzetto della loro vita quotidiana.

storie di piatti e territori presentazione ebookVi avevo già parlato di questo contest qualche mese fa, quando per l’occasione avevo presentato il mio racconto e la mia ricetta durante la conferenza stampa  presso Spazio Alfieri ; chi se lo fosse perso potrà rileggerlo qui. Inutile dirvi che essere stata inclusa tra i 50 autori che hanno preso parte alla realizzazione di questo ebook ed aver ricevuto, insieme ad altri partecipanti, una menzione speciale è stato per me motivo di grande orgoglio. Questa menzione speciale si tradurrà nei prossimi mesi in un evento davvero particolare: alcune di queste ricette, tra le quali la mia minestra di pane, verranno preparate da “i ragazzi di Sipario” in compagnia degli autori e saranno protagoniste di alcune serate all’interno del loro ristorante. Si prospetta quindi una serata dalle mille sfaccettature; l’allegria dello stare insieme unita al piacere della buona cucina, senza dimenticare la nota nostalgica che verrà fuori quando gli autori nel corso della serata racconteranno, attraverso la loro ricetta, un po’ di Toscana che vive solamente attraverso i nostri ricordi e che proprio per questo merita di essere riproposta affinché non venga dimenticata.

storie di piatti e territori presentazione ebook foto di gruppo
foto di gruppo

L’ebook, realizzato grazie alla collaborazione tra Vetrina Toscana, Unioncamere, Toscana Notizie e Fondazione Sistema Toscana, è scaricabile gratuitamente sia dal sito di Vetrina Toscana che da quello di Toscana Notizie e lo si trova nei tre formati principali per la lettura in digitale (epub – mobi – pdf). La mia copia è già stata stampata, fatta rilegare e occupa un posto d’onore tra i miei libri di cucina; vi assicuro che ne vale davvero la pena, rileggendo questi scritti ritroverete sicuramente anche un po’ della vostra vita vissuta, qualche ricordo andato nel dimenticatoio e magari vi verrà voglia di sperimentare anche qualche nuovo piatto …

Alcuni articoli pubblicati sul web:

http://www.vetrina.toscana.it/it/news.html#idnews=94

http://www.toscana-notizie.it/-/storie-di-piatti-e-territori

http://www.nove.firenze.it/storie-di-piatti-e-territori.htm

http://www.intelligonews.it/articoli/27-ottobre-2015/32187/tutti-a-tavola-ma-secondo-la-tradizione-toscana-l-ebook-tra-passato-e-futuro

http://www.gonews.it/2015/10/26/il-territorio-si-racconta-anche-a-tavola-con-un-ebook-di-ricette-e-storie/

 

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)