Tappetino in silicone per impastare

Cari lettori,

oggi voglio parlarvi di un accessorio molto utile per preparare le mie ricette, in particolare quelle di pasticceria:

Il tappetino in silicone per impastare.

tappetino silicone impastare

Si tratta di un tappetino in silicone molto morbido, si arrotola facilmente e quindi prende pochissimo spazio: Il mio ha una misura di 60 x 40 cm, è di colore bianco con le scritte rosse. E’ privo di BPA quindi, dal punto di vista della sicurezza alimentare, possiamo stare tranquilli.

Questo tappetino aderisce perfettamente al tavolo; se non avete molto spazio in casa può essere un valido sostituto anche per la spianatoia in legno.

Anche se io lo uso solo per impastare e stendere gli impasti il tappetino può essere teoricamente utilizzato anche per andare in forno in quanto resiste al calore fino a +230 °C.  Al gelo fino a -40 °C. Per l’utilizzo in forno io consiglio però i tappetini in Silpat: quelli della Paderno, ad esempio, hanno una misura che si adatta a qualsiasi tipo di teglia (misurano solitamente 40 x 30 cm), sono un po’ più spessi e resistono a temperature fino a 280°.

E’ lavabile in lavastoviglie; io consiglio però il lavaggio a mano in quanto sicuramente più pratico. Una rapida passata con una spugna umida, un po’ di sapone per i piatti se è veramente molto sporco e si mette subito ad asciugare all’aria aperta o, in inverno, sul termosifone.

tappetino silicone impasti 01Questo tappetino ci permette di stendere gli impasti senza utilizzare una quantità eccessiva di farina; basta una veloce spolverata di farina e poi possiamo lavorare il nostro impasto in tutta tranquillità, tirandolo con le mani o con il matterello.

E’ utilissimo per i lavori con il fondente e la pasta di zucchero; non si attacca alla superficie e il lavoro sarà molto più preciso.

La cosa interessante di questi tappetini sono le scritte interne; al centro troviamo una serie di cerchi concentrici che ci saranno di aiuto quando, ad esempio, dobbiamo preparare la base di una crostata e vogliamo realizzare un cerchio il più possibile regolare e del diametro richiesto dalla ricetta che stiamo realizzando.

Ai lati ci sono invece le misure espresse in cm; quante volte abbiamo avuto bisogno di tagliare un cordoncino di pasta ad intervalli regolari?

Troviamo anche un’utilissima tabella per la corrispondenza grammi – cup, tablespoon, teaspoon, l’unità di misura americana per quanto riguarda i pesi. Le ricette americane hanno le dosi espresse in maniera diversa dalle nostre; loro utilizzano cup (tazza) tablespoon (cucchiaio) teaspoon (cucchiaino). Conoscerne l’esatta corrispondenza può servire per provare nuove ricette.

 

In alto a destra troviamo un’altra tabella riguardante la Temperatura, nello specifico la Conversione da Fahrenheit a Celsius.

Dove acquistare il tappetino in silicone?

Link Affiliato Amazon: acquistando attraverso questo link io riceverò una piccola percentuale che non influisce minimamente sul prezzo d’acquisto.

Il tappetino di silicone viene venduto soprattutto online nei maggiori siti di e-commerce; se avete pazienza, acquistando su Wish o Aliexpress risparmierete sicuramente qualche euro ma dovete mettere in conto un’attesa di un paio di mesi. Per riceverlo in tempi brevi affidatevi ad Amazon: ce ne sono tantissimi, più o meno uguali e a prezzi diversi. Al momento questo è il prezzo più interessante: Gwhole Tappetino da Forno in Silicone(60x40cm)

 

Se ti è piaciuto questo articolo e hai trovato utili i miei consigli dai un’occhiata anche a questo: Fascia per realizzare torte alte e soffici

 


Non dimenticare di fare un salto nella mia pagina Amazon! Troverai tanti utili prodotti per la cucina che ho selezionato personalmente!