Sottovuoto fai da te, conservare in cucina

Sottovuoto fai da te … non so voi, ma a me spesso succede di soffermarmi nel reparto frutta e verdura del supermarket attirata da tutti quei sacchettini di insalata mista già pulita, lavata e tagliuzzata, pronta per andare in tavola;

per  noi donne lavoratrici in perenne lotta con il tempo che passa è un’autentica manna dal cielo … I nutrizionisti consigliano, in un regime dietetico, di cominciare ogni pasto principale con una bella insalata mista; dà un senso di sazietà e permette quindi di mangiare meno carboidrati. Il fatto è che spesso sono costretta a rinunciare a questa sana abitudine proprio perchè se considero il tempo che ci vuole per pulire le varie insalate, è decisamente più sbrigativo mettere l’acqua per la pasta e buttare gli spaghetti mentre un sughetto veloce cuoce in padella …

… a meno che … e qui entrano in gioco le comodissime buste di insalata già pulita … anche se ovviamente il portafoglio ne risente un pò …

e poi diciamoci la verità … una lavatina prima del consumo devi dargliela no? Quindi un pò di tempo devi perderlo comunque per lavarla e poi centrifugarla affinchè asciughi per bene.

Ma … se le insalate ce le preparassimo noi e le conservassimo in una sorta di sottovuoto casalingo? Niente di più semplice, per fare questo basta un sacchetto di plastica per alimenti e … una bottiglia di latte …

Sottovuoto casalingo per conservare le insalate

Prima di tutto pulire, lavare e asciugare accuratamente le insalate che si desidera conservare; si prestano benissimo allo scopo il radicchio rosso, la lattuga varietà Iceberg, la Belga, nastrini di carote, funghi champignon affettati; mettere il tutto in un sacchetto per alimenti.

 

 

 

 

Procurarsi una bottiglia di latte di quelle di plastica con il tappo abbastanza largo

 

 

 

 

 

 

 

e con un coltello a punta bene affilato, oppure con un taglierino, tagliare la parte superiore della bottiglia precisamente a questa altezza

 

 

 

 

 

 

si otterranno così due parti della bottiglia, un anello e il tappo

 

 

 

 

A questo punto far passare il sacchetto dell’insalata all’interno dell’anello ottenuto dalla bottiglia

 

 

 

 

 

 

spingerlo fino in fondo; tirate con le mani il sacchetto fino a che vi accorgerete che l’aria contenuta all’interno se ne starà andando creando appunto un effetto di sottovuoto

 

 

 

 

 

solo a questo punto chiudete bene con il tappo

 

 

il vostro sottovuoto casalingo è pronto e le verdure sono pronte per essere conservate in frigo.

 

Io uso questo sistema anche per conservare le eventuali insalate già pronte; se le togliete dalla loro confezione originale, le asciugate un attimo e le trasferite in questi sacchetti dureranno di più. Provare per credere!!!!

Ovviamente potete utilizzare questo comodo ed economico sistema per conservare in dispensa anche gli eventuali avanzi di pasta, riso, farina, biscotti .. insomma … tutto ciò che necessita di un minimo di conservazione …

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!