Sottovuoto fai da te, conservare in cucina

Sottovuoto fai da te … non so voi, ma a me spesso succede di soffermarmi nel reparto frutta e verdura del supermarket attirata da tutti quei sacchettini di insalata mista già pulita, lavata e tagliuzzata, pronta per andare in tavola;

08_sottovuoto_faidate

per  noi donne lavoratrici in perenne lotta con il tempo che passa è un’autentica manna dal cielo … I nutrizionisti consigliano, in un regime dietetico, di cominciare ogni pasto principale con una bella insalata mista; dà un senso di sazietà e permette quindi di mangiare meno carboidrati. Il fatto è che spesso sono costretta a rinunciare a questa sana abitudine proprio perchè se considero il tempo che ci vuole per pulire le varie insalate, è decisamente più sbrigativo mettere l’acqua per la pasta e buttare gli spaghetti mentre un sughetto veloce cuoce in padella …

… a meno che … e qui entrano in gioco le comodissime buste di insalata già pulita … anche se ovviamente il portafoglio ne risente un pò …

e poi diciamoci la verità … una lavatina prima del consumo devi dargliela no? Quindi un pò di tempo devi perderlo comunque per lavarla e poi centrifugarla affinchè asciughi per bene.

Ma … se le insalate ce le preparassimo noi e le conservassimo in una sorta di sottovuoto casalingo? Niente di più semplice, per fare questo basta un sacchetto di plastica per alimenti e … una bottiglia di latte …

Sottovuoto casalingo per conservare le insalate

01_sottovuoto faidate rucolaPrima di tutto pulire, lavare e asciugare accuratamente le insalate che si desidera conservare; si prestano benissimo allo scopo il radicchio rosso, la lattuga varietà Iceberg, la Belga, nastrini di carote, funghi champignon affettati; mettere il tutto in un sacchetto per alimenti.

 

 

 

 

02_sottovuoto faidate bottiglia di latteProcurarsi una bottiglia di latte di quelle di plastica con il tappo abbastanza largo

 

 

 

 

 

 

 

03_sottovuoto faida te bottigliae con un coltello a punta bene affilato, oppure con un taglierino, tagliare la parte superiore della bottiglia precisamente a questa altezza

 

 

 

 

 

 

04_sottovuoto faidate tappisi otterranno così due parti della bottiglia, un anello e il tappo

 

 

 

 

A05_sottovuotofai date questo punto far passare il sacchetto dell’insalata all’interno dell’anello ottenuto dalla bottiglia

 

 

 

 

 

 

06_sottovuoto_faidatespingerlo fino in fondo; tirate con le mani il sacchetto fino a che vi accorgerete che l’aria contenuta all’interno se ne starà andando creando appunto un effetto di sottovuoto

 

 

 

 

 

07_sottovuoto_faidatesolo a questo punto chiudete bene con il tappo

 

 

il vostro sottovuoto casalingo è pronto e le verdure sono pronte per essere conservate in frigo.

08_sottovuoto_faidate

 

Io uso questo sistema anche per conservare le eventuali insalate già pronte; se le togliete dalla loro confezione originale, le asciugate un attimo e le trasferite in questi sacchetti dureranno di più. Provare per credere!!!!

Ovviamente potete utilizzare questo comodo ed economico sistema per conservare in dispensa anche gli eventuali avanzi di pasta, riso, farina, biscotti .. insomma … tutto ciò che necessita di un minimo di conservazione …

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

46 Risposte a “Sottovuoto fai da te, conservare in cucina”

  1. è un’idea geniale…da mettere in pratica quanto prima…..brava Maria Luisa e grazie…..bacionissimi Raffaella

  2. voi non ci crederete ma … avete presente il sacchetto di rucola in foto? Beh, l’ho aperto ieri per farci il pesto rucola e noci e ci credete che la rucola era ancora in perfetto stato di conservazione?

      1. ciao Carmen, tieni presente che non è un sottovuoto vero e proprio anche se ti posso assicurare che io riesco a mantenere l’insalata fresca per molti giorni … comunque sì, io uso lo stesso sistema anche per mettere gli alimenti nel freezer così riduci lo spazio …
        un caro saluto Luisa

      1. ….grandissimo consiglio..veramente una bella idea…io di solito compro il latte nei cartoni con il tappo in plastica..è + piccolo..ma voglio provare lo stesso..penso che il sacchetto di plastica ci possa entrare lo stesso..davvero utile…grazie mille!!!!:):)

    1. grz i tuoi consigli sono utilissimi,anche se gia’ conoscevo questo trucchetto perche’ amo riciclare e riutilizzare le bottiglie di plastica e nn solo! ho trovato il tuo utilissimo blog perche’ cercavo ricette con il forno Versilia…ma purtroppo nn tutte riesco a visualizzarle per esempio il ciambellone semplice.ciao

  3. Wow! Che bella idea… e io che ho comprato tanti contenitori speciali con relativa pompetta aspirante! Se l’avessi saputo prima avrei risparmiato! Grande MLuisa!

    1. grazie Puntola!!!!!!!!!! se la cosa ti può concolare, io oltre ai vari contenitori e pompette avevo acquistato anche la macchinetta per il sottovuoto con i relativi sacchetti … pressochè inutilizzati … ovviamente questo metodo non ti crea un sottovuoto vero e proprio, anche se per la verità ci va molto vicino, però ti posso assicurare che io riesco a conservare benissimo le insalate già pulite e asciugate per diversi giorni. Comodissimo anche per la dispensa, io conservo perfettamente biscotti, fette biscottate e pacchetti di pasta aperti ben protetti e lontani da ospiti indesiderati …

  4. Che idea fantastica!! Grazie!!
    Ho scoperto il tuo blog tramite un’amica e mi sono iscritta alla tua newsletter…
    Le tue ricette mi piacciono molto ed ho anche scaricato il ricettario per il Fornetto Versilia.
    Grazie ancora per condividere questi “trucchetti” con noi!
    Ciao e a presto!
    Anto:o)

  5. Ho scoperto ora il tuo blog, è meraviglioso, pieno di ottimi consigli, quello x l’insalata lo metto in pratica immediatamente! Grazie.

  6. genialissima!!! mettero’ subito in pratica questo consiglio!!
    le compro gia’ le bottiglie con il latte ora devo solo decapitarle!! ahahhah!!

    grazie di questo utile consiglio, baci cara e buona giornata 🙂

  7. POSSO CONSERVARE LA FARINA NELLE BOTTIGLIE DI PLASTICA DELL’ACQUA? MOLTO BELLI E UTILI I TUOI CONSIGLI ….GRAZIE

    1. ciao Giuseppina!!!! prima di tutto … Grazie per il tuo apprezzamento …
      per quanto riguarda la tua domanda … a parte il fatto che la bottiglia deve naturalmente essere asciuttissima … direi che non ci sono controindicazioni, anche se personalmente preferisco conservarla in un barattolo di ceramica (tipo un portabiscotti) oppure tengo i pacchi della farina ancora chiusi protetti in un sacchetto di plastica e chiuso con il metodo del sottovuoto.

  8. mi serve una ricetta sulla torta di mele alta e soffice ……..mi puoi dare un consiglio su come realizzarla ????????

  9. Beh, ma è un caso che ti si conservi perché le insala che compri confezionate non sono sottovuoto (altrimenti diventerebbero una poltiglia tutta schiacciata) ma “confezionate in atmosfera protetta” cosa ovviamente non riproducibile in casa. Metterci o meno un tappo è carino ma è ahimè un inutile perdita di tempo.

    1. sarà sicuramente un caso, cosa vuoi che ti dica … però io le conservo perfettamente in questo modo, l’importante è che siano bene asciutte al momento in cui le metto nel sacchetto.
      Un caro saluto
      Lu

I commenti sono chiusi.