Un pomeriggio con Sonia Peronaci

Oggi niente ricetta ma piuttosto il racconto di un pomeriggio per me indimenticabile: ho conosciuto nientedimeno che …

Sonia Peronaci, la mamma, la capa, la boss, la fondatrice, la manager di Giallo Zafferano.

Sonia ed ioVenerdì 17 Sonia Peronaci è stata ospite alla Fiera di Firenze per uno show cooking; era tantissimo tempo che volevo conoscerla e ad essere anche sinceri avevo già avuto più di un’occasione per farlo ma la mia timidezza, che dura in verità più o meno il tempo di un caffè ma è assolutamente devastante perché mi fa perdere occasioni da prendere al volo, mi aveva finora impedito di prendere parte ad eventi come il mega raduno annuale di GZ oppure la possibilità di assistere in sede alla realizzazione delle sue videoricette.

Tralascerò il racconto delle mie emozioni, dell’attesa, del fatto che ho conosciuto tre mie colleghe blogger, Elisabetta del blog Cakes and co., Maria Rosaria del blog Cucina casareccia e Lilia, la padrona di casa del blog Cucina Vistamare per cercare di spiegarvi il perchè, a mio avviso, Sonia è una persona assolutamente speciale, una persona che è riuscita in pochi anni a conquistarsi, con merito, un posto al sole nel panorama del food italiano e internazionale.

Sonia Peronaci autografoCome lei stessa racconta nella prefazione del suo libro “Le mie migliori ricette” Sonia è una ex-commercialista che un bel giorno, “a quarant’anni suonati, con tre figlie e due cani” decide di abbandonare la sua strada, i suoi fogli e la sua calcolatrice per inseguire un sogno, il “suo sogno” che è quello di fare diventare la sua passione per la cucina un lavoro a tempo pieno.

Ecco, la domanda a questo punto viene spontanea: “sì ok, ci sono centinaia di donne con la passione per la cucina, moltissime hanno anche un blog (solo su Giallo Zafferano se ne contano oltre 5.000 …) perchè questa cosa è riuscita solo a lei?” 

Per avere la risposta mi è bastato vederla all’opera venerdì pomeriggio; lei ci è riuscita perchè Sonia è VERA. Sonia è solare, ha il dono di un’allegria travolgente; se la trovi in fila dal macellaio sono sicura che, nonostante sia una star del web, dopo dieci minuti ti ha già dato una marea di consigli e ti ha già chiesto qual è la tua ricetta preferita per cucinare il pollo. 

Sonia Peronaci con Alessandro
Sonia Peronaci con Alessandro

Venerdì pomeriggio allo show cooking, affiancata dal cuoco Alessandro della scuola di cucina Lorenzo de’ Medici, ha preparato tre dei suoi cavalli di battaglia; un crumble salato con verdure, la fregola sarda e alcuni dolcetti monoporzione con base di pasta biscotto e crema ganache al cioccolato. Mentre preparava il tutto, chiacchierava amabilmente con tutti noi, ed è stato rassicurante sapere che per lei la passata di pomodoro è quella che prepariamo o abbiamo visto preparare in casa dalle nostre nonne; nessun ingrediente strano, nessuna varietà di pomodoro proveniente da chissà quale remoto angolo di mondo, nessun abbinamento con qualche improbabile spezia orientale. Niente di niente … nel terzo millennio, in un’epoca in cui i cuochi hanno un caratteraccio e maltrattano i concorrenti, propongono abbinamenti con ingredienti di cui spesso non conosciamo l’esistenza … Sonia ci dice che la passata di pomodoro la si fa con i San Marzano maturi e il basilico. Punto. 

Anche Sonia sbaglia; anche Sonia, davanti a oltre duecento persone, è riuscita a bruciare parzialmente il crumble, proprio come potrebbe succedere a chiunque, soprattutto quando stai preparando un pranzo per gli ospiti e vuoi fare bella figura. Cosa fa Sonia in quel caso? Niente, la prende sul ridere, e noi ridiamo con lei, e già pensa che essendo Venerdì 17 si aspetta qualche altra defaillance, magari quando si tratterà di arrotolare la pasta biscotto visto che ci ha assicurato, nonostante il diverso parere di una signora presente in sala, che con il suo metodo il rotolo non si spezza.

Il tempo passa in fretta e in men che non si dica i piatti proposti fanno bella mostra di sé sul bancone; alzarsi dalla sedia e avvicinarsi per l’assaggio, ma soprattutto per una foto, è questione di un attimo, all’improvviso Sonia viene letteralmente assalita da una folla impaziente che più che assaggiare non aspetta altro di poter avere una foto con lei e magari un autografo. 

Sonia Peronaci gruppetto
Sonia insieme alle sue blogger (da dx) Maria Rosaria, Elisabetta ed io

Sonia è splendida anche in questo; con pazienza e sempre sorridente si presta a farsi fotografare, ha una frase dedicata per ogni libro che autografa e noi piccole blogger, che abbiamo atteso tutta la sera di poter scambiare due chiacchiere con lei, rimaniamo pazienti in un angolo ad aspettare che se ne vadano tutti per poterla avere tutta per noi. Una foto di gruppo, una foto singola, un autografo e prima di congedarsi da lei, l’invito ad andare a trovarla in sede a Milano “così passiamo insieme una giornata”; un invito non di circostanza, ma sincero come se fosse arrivato da una vecchia amica che non vedi da tanto tempo. 

Sonia Peronaci ed io
Sonia Peronaci ed io

Cari lettori, spero di non avervi annoiato con le mie chiacchiere ma non potevo non parlarvi della grande e bella famiglia Giallo Zafferano e soprattutto di colei che ha reso possibile tutto questo; e se capiterà mai che Sonia arrivi dalle vostre parti non perdete l’occasione di vederla all’opera, quando ve ne andrete vi sembrerà di aver trascorso un piacevole pomeriggio nella cucina di una cara amica a scambiarvi consigli e ricette.

 

 

A te Sonia … grazie per essere la bellissima persona che sei, per averlo dimostrato con la tua semplicità e la tua voglia di vivere e perché da oggi, dopo averti conosciuta, mi sento davvero di dire che Giallo Zafferano è anche un po’ la MIA grande famiglia …

15 Risposte a “Un pomeriggio con Sonia Peronaci”

  1. Bellissimo il tuo racconto…spero di poter vivere le tue stesse emozioni un giorno. Sono d’accordissimo con te quando dici che Giallozafferano è una grande famiglia… lo abbiamo sperimentato maggiormente in questi ultimi giorni. Un abbraccio 🙂

    1. Non è stato semplice scrivere questo articolo; volevo farlo ma il rischio di cadere nella piaggeria dai non addetti ali lavori era molto alto. Tu che come me vivi in questo ambiente puoi capire quanto le mie parole siano sincere, Giallo è veramente per noi una grande famiglia e Sonia è la mamma migliore che potevamo desiderare …

  2. Cara Luisa sei riuscita a trasmettere tutte le tue emozioni ed è bellissimo leggerti e leggere la tua gioia. Sono felice che tu abbia potuto finalmente coronare un sogno. Un grande abbraccio, Loredana

  3. Bellissimo articolo Luisa, leggendolo ho rivissuto il bel pomeriggio trascorso assieme. Come hai detto tu Sonia conquista per la sua gentilezza, simpatia e umiltà. Molti personaggi pubblici avrebbero molto da imparare da lei… Un abbraccio e speriamo di ritrovarci presto, magari in altre occasioni piacevoli come questa.

  4. Grazie Luisa per questo bellissimo racconto! Sembrava di essere li con te! e lo dico
    pure con una punta di invidia….buona si intende 🙂
    Io non ho un blog ma seguo e sperimento con piacere le tue ricette e anche quelle degli
    altri blog di Giallozafferano!
    Grazie ancora e buona giornata!
    Olgab

    1. che bello leggere questi commenti!!!! Non è mai facile mettere i nostri sentimenti nero su bianco ma evidentemente questa volta sono riuscita a trasmettervi proprio quello che ho sentito io in questo emozionantissimo pomeriggio!!!
      Mi raccomando … anche se non hai un blog, quanto ti capiterà l’occasione di avere uno suo show cooking dalle tue parti, non perderla; Sonia è una persona splendida e disponibile!!!!!
      Un caro saluto
      Lu

  5. Hey cara, che bella esperienza, vorrei tanto conoscere anche io Sonia prima o poi, insieme a tutte voi blogger! Hai perfettamente ragione, Giallozafferano è proprio di casa e noi cremine lo sappiamobene 😉

  6. Sono felice x te della bella esperienza che hai vissuto e che con tanto calore sei riuscita a raccontare e trasmettere anche a chi, come me, non fa parte direttamente di questa vostra famiglia. In realtà, grazie alle tue meravigliose ricette anche noi ci sentiamo un po parte della vostra e tu della mia! Continua così! Un bacio. Lucia

    1. grazie Lucia per le tue bellissime parole … è proprio vero … Giallo Zafferano è una grande famiglia all’interno della quale ci sono gli addetti ai lavori, le blogger e voi lettori che ci seguite ogni giorno …
      Un caro saluto
      Lu

I commenti sono chiusi.