Pentola programmabile OLLAS GM un aiuto in cucina

Qualche settimana fa ho avuto il piacere di essere contattata da una ditta spagnola che mi ha gentilmente proposto di provare un loro prodotto che viene venduto in Spagna e in Francia da molti anni: la pentola programmabile OLLAS GM Modello F, un vero e proprio aiuto in cucina.

Pentola programmabile OLLAS GM Modello F

pentola programmabile Olla GM modello F
Pentola programmabile Olla GM Modello F

Si tratta in sostanza di una pentola programmabile che prevede svariati metodi di cottura: cottura a vapore, cottura a pressione, cottura tradizionale, cottura forno e friggitrice con temperature variabili da 90° a 200° e tre diversi tipi di pressione regolabili a seconda del tipo di cottura che intendiamo realizzare. La macchina ha anche una interessante funzione SCALDAVIVANDE che permette di mantenere in caldo i piatti appena cucinati o semplicemente di scaldarli al momento del bisogno.

E’ anche e soprattutto una pentola programmabile; questo vuol dire che possiamo inserire gli ingredienti all’interno e programmarla per fare in modo che al ritorno dal lavoro avremo la cena già pronta. Comodo no?

Come vi ho detto all’inizio io la sto provando da qualche settimana e devo dire che ho già cominciato ad apprezzarne i vantaggi; giusto per farvi qualche esempio sono riuscita a preparare le penne strascicate alla fiorentina in appena dieci minuti, in tre minuti ho lessato i fagiolini con la funzione TURBO e domenica ho preparato un ottimo secondo piatto senza aver bisogno di controllarne costantemente la cottura. Per non parlare della torta sette vasetti che, utilizzando la funzione FORNO, è venuta perfetta, alta e spugnosa.

Pentola programmabile Olla GM_pannello di controllo
pannello di controllo

L’utilizzo della pentola programmabile OLLAS GM Modello F è molto semplice; a seconda della ricetta che andremo a realizzare possono essere previste fasi preliminari di cottura come ad esempio una rosolatura iniziale o la preparazione di un soffritto, operazioni che andremo a fare semplicemente scegliendo il programma adatto (ad esempio programma FORNO per la rosolatura o SOFFRITTO per le verdure). Se invece dobbiamo preparare un primo piatto sarà sufficiente inserire gli ingredienti e la pasta cruda all’interno della pentola, regolare di sale e avviare la funzione GUISO; il tempo della programmazione automatica della pentola, dieci minuti di cottura e il primo piatto è pronto. Nei giorni scorsi, in pausa pranzo ho preparato gli gnocchi alla sorrentina: mentre l’acqua per far bollire gli gnocchi arrivava all’ebollizione ho avuto il tempo di preparare il sugo di pomodoro in dieci minuti utilizzando la funzione GUISO; una volta pronti ho trasferito gli gnocchi nella pentola con il sugo, ho aggiunto la mozzarella, due minuti di FORNO e subito in tavola.

Pentola programmabile Olla GM_ricettarioPer prendere confidenza con i tempi e i modi di cottura è indispensabile all’inizio seguire il loro ricettario; una volta presa la mano adattare le nostre ricette di famiglia sarà davvero semplice.

Per terminare questa breve chiacchierata conoscitiva (seguirà infatti un post puramente tecnico dedicato alla spiegazione delle funzioni nel dettaglio) concludo dicendo che la pentola viene fornita corredata da un esaustivo ricettario, un cestello per i fritti, una griglietta da forno, un misurino dosatore e una spatola per mescolare i cibi. La pentola removibile è prodotta con un materiale che ne assicura la perfetta antiaderenza.

Nel mio canale Youtube trovate anche un video esplicativo Buona visione ma soprattutto buon divertimento con la Pentola programmabile Ollas GM !


Se ti piacciono le mie ricette seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter oppure scaricare gratuitamente la mia App.

Torna alla Home

 

2 Risposte a “Pentola programmabile OLLAS GM un aiuto in cucina”

I commenti sono chiusi.