Con Quomi la spesa arriva a casa tua

Oggi più che di una ricetta voglio parlarvi di un nuovo servizio che ho avuto appena modo di testare: Quomi la spesa e le ricette che arrivano direttamente a casa tua. Si tratta di un servizio davvero innovativo pensato per chi, come me, ogni giorno si trova a fare i conti con i tempi stretti da dedicare alla cucina ma che comunque non vuole rinunciare alla qualità delle materie prime.

quomi la spesa arriva a casa tua

Curiosi di sapere come funziona? Beh, molto semplice. Prima di tutto bisogna collegarsi al loro sito: Quomi.it. Il lunedì vengono proposte una serie di ricette preparate con ingredienti di stagione e fino al venerdì è possibile ordinare una box che contiene tutti gli ingredienti, già perfettamente dosati, per preparare 2 o 4 porzioni della ricetta scelta. La box viene consegnata direttamente a casa il martedì successivo; la scatola contiene un contenitore isotermico e del gel refrigerante per una perfetta conservazione degli alimenti, anche i più delicati come ad esempio il pesce o i latticini. I prodotti sono tutti di provenienza italiana e molti di questi vantano il presidio Slow Food.

Per provare questo nuovo servizio ho scelto due semplici ricette: gnocchi all’ortica con burro e crudo croccantesalmone al pepe verde con taccole. Entrambe le ricette erano per due persone ma vi posso assicurare che abbiamo pranzato in tre senza problemi. Gli gnocchi ad esempio pesavano 500 g quindi sufficienti per tre persone.

La box conteneva all’interno:

  • le schede con le ricette dettagliatamente spiegate
  • 500 g di gnocchi all’ortica
  • burro
  • prosciutto crudo
  • pepe africano Cubebe
  • g  di salmone fresco a trancio
  • panna liquida
  • taccole freschissime
  • pane fresco preparato con lievito madre
  • pepe verde
gnocchi all'ortica con burro e crudo croccante
gnocchi all’ortica con burro e crudo croccante

Non appena il corriere suonerà alla vostra porta potrete accendere i fornelli e mettervi all’opera per preparare in men che non si dica un pranzo davvero speciale, proprio come ho fatto io oggi. Credetemi, il servizio vale la cifra richiesta e ogni tanto possiamo concederci questo piccolo lusso; in fondo è un po’ come quando andiamo al ristorante no? Se dovessimo fare il conto solo del costo delle materie prime utilizzate per i piatti che consumiamo qualsiasi locale sarebbe sempre troppo caro (soprattutto per chi come me è abituato a cucinare a casa con passione); sappiamo benissimo però che dietro al conto di un ristorante incidono molti fattori che sono determinanti, come il servizio e la qualità dei prodotti utilizzati.

Anche in questo caso dobbiamo mettere in conto un po’ tutto: la qualità dei prodotti, la comodità della spesa che arriva a casa già pronta e la tranquillità di non dover rinunciare a

filetto di salmone al pepe verde con taccole
filetto di salmone al pepe verde con taccole

preparare la ricetta desiderata perché magari abbiamo dimenticato di acquistare qualcosa. Niente a che vedere con cibi precotti preparati con prodotti di imprecisata provenienza; qui gli chef siamo sempre noi e in men che non si dica porteremo in tavola piatti con i quali faremo un figurone, proprio come ho fatto io oggi. Nei prossimi giorni vi metterò le ricette: al momento accontentatevi di gustare le foto dei due piatti.

 

Buzzoole