Come usare il fornetto Versilia

Come usare il fornetto Versilia? Ad essere sinceri la risposta mi è sempre sembrata così scontata tanto da non aver mai pensato a realizzare un passo passo, ma nel corso di questi mesi mi sono invece resa conto che questa è una domanda che mi viene rivolta spesso.

Nel precedente post Fornetto Versilia consigli e ricette mi sono soffermata soprattutto sulle piccole accortezze che potevano migliorare la conoscenza del nostro fornetto; in questo post invece vi dimostrerò con un resoconto fotografico il più possibile dettagliato quanto sia facile l’utilizzo di questo fornetto che io ritengo essere veramente magico. Proveremo a fare un ciambellone ma ovviamente il metodo di cottura resta lo stesso per qualsiasi ricetta.

Per acquistare il fornetto Versilia cliccare qui

Vediamo insieme come usare il Fornetto Versilia

Di cosa di tratta?

Il fornetto Versilia è una particolare pentola in alluminio di forma circolare con un buco nel mezzo; quella che ho io ha il diametro di cm 24 nella bocca, cm 21 in fondo e ha un’altezza di cm 10. Completano la pentola i due manici di plastica indicatori del fatto che il fornetto Versilia NON VA nel forno.

 

 

La pentola è corredata di un coperchio dello stesso materiale che chiude la pentola quasi ermeticamente; la fila di buchi intorno serve a dare aria ma anche a controllare la cottura delle pietanze che stanno cuocendo, soprattutto se si tratta di lievitati. Il coperchio non va mai tolto prima che siano trascorsi i 3/4 del tempo necessario alla cottura; per verificare che sia tutto a posto basterà infilare in cottura un lungo stecchino attraverso i forellini.

 

 

Ultimo accessorio, ma non meno importante anzi direi FONDAMENTALE, è lo spargifiamma; questo disco in ferro va messo sul fornello acceso tra la fiamma e il fornetto e serve a diffondere il calore nella maniera più uniforme possibile.

 

Come usare il Fornetto Versilia?

 

La cosa importante è imburrare bene il fornetto; io procedo spalmando del burro morbido e aiutandomi con un pennellino.

 

 

 

Una volta imburrato alla perfezione lo cospargo di pangrattato; va bene anche la farina ma io sinceramente preferisco l’altra soluzione.

 

 

 

Far roteare bene tutto lo stampo affinchè il pangrattato ricopra anche la parte intorno al foro.

 

 

 

 

A questo punto non rimane che versare l’impasto da cuocere

 

 

 

 

quindi chiudere il tutto con il coperchio facendo attenzione che sia ben messo

 

 

 

 

Mettere sul fornello medio il disco di ferro

 

 

 

 

 

e riempire la parte concava con l’acqua; questa operazione serve a permettere una migliore distribuzione del calore nei primi minuti in cui la fiamma va tenuta un pò più alta.

 

 

A questo punto accendere il fornello tenendo la fiamma mediamente alta e mettere la pentola sopra al disco spargifiamma di ferro. Abbassare la fiamma al minimo dopo qualche minuto e procedere alla cottura. Tenete presente che i tempi di cottura per una ciambella variano dai 45 ai 60 minuti circa; di solito dopo una quarantina di minuti è possibile verificare la cottura o infilando un lungo stecchino di legno all’interno dei fori oppure aprendo il coperchio con grande delicatezza.

A questo punto non rimane che attendere fiduciosi la cottura del vostro bellissimo ciambellone …

 

E se avete perso lo spargifiamma?

Nessun problema … potete acquistare un comunissimo spargifiamma come questo. Ho fatto la prova con un ciambellone ed è riuscito perfettamente.

 

 

 

Vi ho incuriosito abbastanza? e allora non vi rimane altro da fare che andare a leggere il post Fornetto Versilia consigli e ricette, dove avrete la possibilità di scaricare il bellissimo ricettario che ho preparato per voi.

Buona sperimentazione a tutti!!!!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter oppure scaricare gratuitamente la mia App.

Torna alla Home