Celiachia e alimentazione: linea Giusto® Senza Glutine

Cari lettori,

sapete che secondo i dati del Ministero della Salute la celiachia è la più frequente intolleranza alimentare a livello mondiale? Secondo i dati statistici, solamente in Italia, abbiamo una percentuali di celiaci pari all’ 1 – 1,5% anche se al momento ne sono stati diagnosticati solo 175.000 su un totale potenziale di circa 600.000 soggetti. La Lombardia è la regione con il più alto numeri di celiaci, seguita da Lazio e Campania; il 70% degli intolleranti al glutine è di sesso femminile.

Sponsorizzato da: Giuliani

Giusto senza glutine celiachia alimentazione prima colazione crostatine biscotti

Cosa è la celiachia?

La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, una sostanza presente nei prodotti a base di farine come pane, pasta, prodotti da forno in genere. Nei soggetti intolleranti l’ingerimento di glutine causa un’infiammazione cronica dell’intestino tenue: i villi intestinali vengono attaccati e infiammandosi non riescono più a trasportare attraverso l’organismo le sostanze nutritive essenziali. Tutto questo si traduce ovviamente in un repentino deperimento dell’organismo e nei bambini in un blocco della crescita. Recenti studi hanno dimostrato che alcuni disturbi dell’organismo sembrerebbero essere causati da una sensibilità al glutine; una forma più leggera quindi dell’intolleranza ma comunque da tenere in considerazione per beneficiare di una qualità di vita migliore.

Come si riconosce?

Non è sempre facile riconoscere questa intolleranza perché alle volte la sintomatologia è completamente assente. Clinicamente esistono tre forme di celiachia:

  • forma classica: nella forma classica la celiachia si manifesta principalmente con diarrea cronica, indice di un cattivo assorbimento delle sostanze ingerite. A questa si accompagnano perdita di peso, ritardo nella crescita (nei bambini e negli adolescenti) e gonfiori addominali.
  • forma atipica: si manifesta soprattutto con disturbi legati agli arti e alla pelle. Dolori osteoarticolari, crampi muscolari, afte o formicolii alle gambe. A volte si manifesta anche con la presenza di dermatiti o irritazioni della pelle.
  • forma asintomatica: la più complicata perché non presenza sintomi particolari.

Come si cura?

Non esistono cure vere e proprie per risolvere questa intolleranza. Fortunatamente, per ovviare a questo problema, è sufficiente eliminare completamente dal proprio regime alimentare questa fastidiosa sostanza per tornare a condurre una vita normale: una volta eliminata infatti la mucosa dell’intestino è in grado di rigenerarsi senza alcuna difficoltà.

CELIACHIA E ALIMENTAZIONE

Dall’esperienza di Giuliani, azienda leader in campo farmaceutico da sempre impegnata nella ricerca e nello sviluppo di progetti e idee finalizzati al benessere dell’individuo, nasce la linea Giusto® Senza Glutine, una linea di prodotti glutenfree notificati dal Ministero della Salute. L’assortimento è davvero vasto e in continua evoluzione: si va dai preparati per realizzare in casa propria pizza e dolci, fino alla pasta senza dimenticare la linea pane e sostituti e la linea dolce con prodotti adatti per la colazione o la merenda. I prodotti della linea Giusto® Senza Glutine, non hanno niente da inviare ai prodotti “tradizionali” e questo li rende adatti anche a chi non è propriamente intollerante ma vuole comunque seguire un regime alimentare senza glutine; proprio per rendere questi prodotti più alla portata del consumatore oggi possiamo trovarli non solo in farmacia ma anche in alcuni gruppi della grande distribuizione come Coop o Carrefour. E’ interessante anche sapere che tutti i prodotti sono notificati al Ministero della Salute e sono inseriti nel Registro dei prodotti rimborsabili.

Ho avuto modo di testare alcuni prodotti e, pur non essendo celiaca, li ho apprezzati molto e non ho trovato alcuna differenza con i prodotti “tradizionali”. Mi sono piaciuti in particolar modo i prodotti da colazione: le crostatine all’albicocca sono deliziose e i biscotti all’avena e al grano saraceno sono stati una piacevolissima sorpresa.

Di seguito vi mostro cosa mi è stato gentilmente inviato dall’azienda:

celiachia alimentazione pagnottella tradizionale Giusto senza Glutine Giuliani

 

Pagnottella tradizionale: una morbida pagnottella del peso di ca. 300 g, a lievitazione naturale, già tagliata a fette. Si conserva morbida fino ad otto giorni dopo l’apertura grazie al sacchetto salvafreschezza.

 

 

celiachia alimentazione piadina wrap Giusto senza glutine Giuliani

 

Piadina Wrap: un nuovo formato, più grande e facile da arrotolare. Realizzata con olio extravergine d’oliva, è ottima per realizzare ricette dolci o salate.

 

 

celiachia alimentazione pan leggero Giusto senza glutine GiulianiPan leggero croccante: fa parte della Linea Equilibrio, la linea che comprende prodotti senza lattosio, senza latte, senza zuccheri aggiunti, grassi idrogenati e conservanti. Confezionato in 10 pratiche monoporzioni è una deliziosa alternativa al pane da consumarsi in ogni momento della giornata.

 

 

celiachia alimentazione crostatine albicocca linea Giusto senza Glutine GiulianiCrostatine all’albicocca: ogni confezione contiene 4 crostatine confezionate singolarmente: deliziosamente friabili, con tanta buona confettura di albicocche.

 

 

 

celiachia alimentazione comete snack Linea giusto senza glutine GiulianiComete Snack: i bambini li adorano ma anche i grandi non scherzano! Barrette di riso soffiato al cacao con tante stelline in superficie; la merenda perfetta da portare a scuola per una pausa dolce ma leggera.

 

 

 

celiachia alimentazione biscotti avena linea giusto senza glutine GiulianiCereal Frò all’Avena e grano saraceno: semplici biscotti da sgranocchiare in ogni momento della giornata. Fanno parte della Linea Natura, la linea dedicata a chi ama gli ingredienti naturali e il gusto pieno dei cereali. L’Avena è un cereali ricco di proprietà nutritive e permette di ottenere prodotti più friabili, croccanti e gustosi.

 

Questi sono solo alcuni dei prodotti presenti in catalogo: la produzione completa comprende anche conserve di frutta, creme spalmabili, cioccolato e un vasto assortimento di sostitutivi del pane, merendine, dolci in genere e perfino panettoni e pandori.

Giusto® Senza Glutine: la qualità che cerchi il gusto che vuoi.

Giusto senza glutine Giuliani celiachia alimentazione prima colazione crostatine biscotti

Torna alla Home