Fascia per realizzare torte alte e soffici

Oggi voglio parlarvi di un oggetto davvero utile che ho trovato su Amazon grazie alla segnalazione di un’amica: la fascia per realizzare torte alte e soffici senza quell’antiestetica cupola.

fascia realizzare torte alte soffici Amazon

fascia realizzare torte alte soffici 03

 

 

Quante volte vi è successo di preparare un dolce da farcire e di trovarlo a fine cottura basso ai lati e con la punta al centro? In questi casi non rimane altro che cercare di pareggiare la superficie con un coltello e mettere il dolce capovolto. Questo era il mio metodo, fino a quando non ho acquistato questa fascia. Questo inconveniente di solito è legato alla temperatura del forno ma soprattutto ad una cattiva diffusione del calore in cottura.

Girellando sui vari siti ho trovato alcuni consigli più o meno utili, più o meno veritieri:

  • impostare la temperatura a 170° e infornare il dolce quando il forno ha raggiunto la temperatura di 70° (Paoletta)
  • utilizzare gli stampi in silicone (peccato però per quell’effetto lucido ai bordi …)
  • prima di infornare bagnare un canovaccio, strizzarlo bene e avvolgerlo intorno alla teglia.

fascia realizzare torte alte soffici 01La fascia che ho acquistato qualche settimana fa si basa in fondo sullo stesso principio del canovaccio; si tratta di una fascia disponibile in varie altezze e lunghezze che va messa intorno alla teglia prima di infornare il dolce. Io ho preso una misura media, adatta per teglie rotonde con diametro dai 23 ai 28 cm oppure per teglie quadrate con lato tra i 15 e i 23 cm; esiste anche la misura più piccola e la più grande, per teglie fino a 40 cm di diametro. Per quanto riguarda il prezzo si aggira intorno ai 6/7 euro ma se siete fortunati (come lo sono stata io …) la potete trovare nella sezione WareHouse ad un prezzo inferiore. Per chi non lo sapesse è la sezione in cui vengono venduti i prodotti Amazon che sono stati restituiti o presentano difetti, più o meno importanti, che determinano una riduzione di prezzo: giusto per farvi un esempio, io ho acquistato questa fascia, praticamente nuova e ancora nella sua confezione originale, al prezzo di 2,50 euro!

Il funzionamento è molto semplice: prima dell’uso la fascia va bagnata, strizzata e poi messa a mò di cintura intorno alla teglia. In questo modo il dolce avrà una distribuzione omogenea di calore e si eviterà quella brutta cupola al centro!

A mano a mano che la userete il rivestimento interno potrà assumere una leggera colorazione tendente al bruno dovuto al calore; per mantenerla lavare la fascia a mano, con sapone delicato.

Giudizio finale sulla Fascia per realizzare torte alte e soffici:

  • Facilità di uso: 10
  • Prezzo: 10

Per acquistare questo è il link d’acquisto: Fascia Termica per teglie rotonde e quadrate

 

Ti ricordo che nel mio blog Uovazuccheroefarina trovi tante ricette interessanti da realizzare! Per testare l’efficacia di questa fascia ti consiglio di provare: